Scoliosi - Malattie

Che cosa è questa condizione?

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale che possono interessare qualsiasi segmento della colonna vertebrale. La curva può essere convessa a destra (più comune in cassa-curve di livello) oa sinistra (più comune in curva lombare). La colonna vertebrale può essere ruotato attorno al suo asse, deformando la gabbia toracica. La scoliosi è spesso associata a schiena d'asino e swayback.

Quali le cause?

La deformità della scoliosi può essere strutturale, in cui la curvatura della spina dorsale è fisso, o funzionale, in cui la spina dorsale è temporaneamente deformata dalla cattiva postura o l'altezza delle gambe irregolari.

Scoliosi strutturale può derivare da un difetto ereditario, come ad esempio a forma di cuneo vertebre, costole e vertebre fuse, o vertebre parziale. Può essere paralitico o muscolo-scheletrico, lo sviluppo di diversi mesi dopo unilaterale paralisi dei muscoli del tronco a causa della poliomielite, paralisi cerebrale o distrofia muscolare. O può essere idiopatica (la forma più comune), che possono essere acquisite attraverso diversi tratti genetici. Questa forma di scoliosi appare in una colonna vertebrale diritta in precedenza durante gli anni della crescita.

Scoliosi idiopatica può essere infantile (che interessano i bambini per lo più maschi tra la nascita e l'età 3), giovanile (che interessano entrambi i sessi di età compresa tra 4 e 10), o un adolescente (di solito colpisce le femmine tra i 10 anni e la maturità).

Quali sono i suoi sintomi?

La deformità più comune in entrambi i scoliosi funzionale o strutturale inizia a livello del torace e crea una curva a S, nel tentativo di bilanciare il corpo. Scoliosi raramente produce disagio finché non è ben consolidata, quando mal di schiena, stanchezza e difficoltà respiratorie sono tra i sintomi.

Perché molti adolescenti si vergognano a loro corpi, un genitore può finalmente notare orli irregolari, pantlegs che appaiono disuguali in lunghezza, o sottili segni fisici come un'anca che appaiono superiori rispetto agli altri. Scoliosi non curata può causare la capacità polmonare ridotta, mal di schiena, l'artrite degenerativa spinale, malattia del disco, e il dolore ai fianchi e cosce.

Come viene diagnosticata?

Il medico può vedere un cambiamento nella curvatura e la flessibilità della colonna vertebrale del giovane, all'altezza delle spalle irregolare, asimmetrico e muscolatura. Una serie di radiografie alla colonna vertebrale confermerà la scoliosi e dire quanto lontano è andato.

Come si cura?

Il trattamento è guidato dalla gravità della deformità della colonna vertebrale e della crescita potenziale. Per essere più efficace, il trattamento dovrebbe iniziare presto, quando la curvatura è ancora mite.

Ecco alcuni dei metodi del medico userà:

"Una curva inferiore a 25 gradi è mite e monitorato da raggi X e un esame ogni 3 mesi. Un programma di esercizi che include situp pelvico si inclina, la spina dorsale stretching, push-up, ed esercizi di respirazione possono rafforzare i muscoli del tronco e fermare la curva progressione. Un ascensore tacco nella scarpa può anche aiutare.

"Una curva da 30 a 50 gradi richiede una gestione con esercizi spinale e una doppietta. Stimolazione con una lieve corrente elettrica può essere un'alternativa. Una coppia si ferma la progressione nella maggior parte dei bambini, ma non invertire una curvatura stabilita. Braces passivamente rafforzare la colonna vertebrale da applicando una pressione asimmetrica per la pelle, i muscoli, e le costole, e può essere regolata come il bambino cresce e completa la crescita delle ossa.

"Una curva di 40 gradi o più richiede un intervento chirurgico (fusione spinale) a causa di una curva laterale continua a progredire al ritmo di 1 grado all'anno, anche dopo la maturità scheletrica. Alcuni chirurghi prescrivono una cinghia-puleggia-peso del sistema di trazione e un programma di esercizio per 7 a 10 giorni prima dell'intervento chirurgico. L'operazione coinvolge spesso parte di fusione della colonna vertebrale e l'impianto di un asta di metallo come una stecca interna per raddrizzare la curva.